Come si rivoluziona il lavoro in ufficio con il digitale?

La rivoluzione digitale in atto ha cambiato totalmente la percezione che abbiamo del mondo, andando a incidere ogni settore della nostra vita, tra cui quello del lavoro. Quest’ultimo è quello che più di tutti sta vivendo pienamente gli effetti della digitalizzazione negli uffici, con una predominanza di smart working e di sistemi che portano a un maggior utilizzo della tecnologia e di internet.

Si fittano gli oggetti piuttosto che acquistarli

Con l’avvento del digitale nel mondo del lavoro sono cambiate moltissime cose, come l’introduzione dello smart working e la presenza di macchinari e strumenti sempre più innovativi ed efficienti per svolgere determinate mansioni. Per questo motivo molti datori di lavoro decidono di affidarsi al noleggio di apparecchiature per riempire gli uffici e gli spazi di lavoro. Fittare uno strumento è sicuramente un’opzione molto conveniente che permette di ammortizzare i costi di produzione e di manutenzione, versando un canone solamente per il periodo per cui serve quel determinato strumento. Ad esempio sono sempre più gli uffici che si affidano al noleggio stampante Roma, testimoniando come si tratti di una tendenza in forte crescita.

Via costi per manutenzione, trasporto, acquisto, accessori vari, con il noleggio tutto risulta più semplice: permette ai datori di lavoro di utilizzare strumenti solamente per un determinato lavoro, oltre a poter usufruire di macchinari sempre all’avanguardia ogni volta che si vuole. Insomma è una soluzione pratica e veloce, usata anche in altri ambiti: come per i costumi, abiti da sposa e soprattutto per le autovetture.

Ovviamente il noleggio non preclude l’acquisto: molte aziende hanno l’abitudine di noleggiare uno strumento per testarlo e successivamente comprarlo.

Open space

Cambiano gli strumenti del lavoro, ma cambiano anche gli spazi di lavoro. Abbiamo detto che c’è una forte predominanza di smart working, con molti dipendenti che preferiscono svolgere il proprio lavoro da casa. Chi invece resta nella dimensione dell’ufficio vedere i propri spazi di lavoro cambiare, abbandonando l’ufficio privato a favore degli open space. Ma di cosa si tratta? Per open space si intende una soluzione che permette di recuperare spazio e luce, in modo da rendere la stanza più ampia: in sostanza un unico spazio che ingloba altre stanze, rendendo tutto aperto e quindi facilitando la comunicazione.

Scegliere questa soluzione per i propri uffici risulta fondamentale, in quanto porta una serie di vantaggi:

  • Comunicazione orizzontale e informale: Certamente avere un’unica grande stanza in cui lavorare aiuta la comunicazione all’interno del gruppo, abbattendo la distanza dei ruoli, seppur con una divisione tra le mansioni e le rispettive responsabilità. Un ufficio senza muri aiuta la vicinanza e la collaborazione tra colleghi, aiutando ad aumentare la produttività;
  • Maggiore collaborazione e innovazione: avere un continuo contatto tra i colleghi aumenta le competenze e le esperienze, portando maggior innovazione e collaborazione. Gli open space sono uno stimolo importante per aumentare la creatività, in quanto permette il circolare delle informazioni e di conseguenza l’arricchimento dell’idea;
  • Socializzazione: tutti questi aspetti, inevitabilmente, portano una forte socializzazione tra colleghi, con un aumento dell’integrazione nei gruppi;
  • Flessibilità: gli open space, inoltre, non seguono uno stile ben preciso, anzi, molte volte viene innovato con arredi e strumenti sempre più moderni, con i datori di lavoro che preferiscono cambiarlo spesso per aumentare la creatività.

Uffici aperti h24 o quasi

Sono sempre di più le possibilità di avere a disposizione un ufficio 24 ore su 24, permettendo di andare a lavorare quando si vuole. Questo è permesso dalla gestione autonoma del lavoro, con i datori di lavoro che permettono ai propri dipendenti di accedere agli spazi di lavoro quando ne sentono l’esigenza, permettendo una ibridazione tra smart working e lavoro in ufficio.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *