Realizzare una casetta con legno di qualità

Casette in legno abitabili

Il mondo delle casette in legno è davvero vasto e variegato, si possono trovare tantissime tipologie di casette in legno, per tanti usi diversi.

Si va infatti dalle tipiche casette da giardino da utilizzare come deposito attrezzi o ripostiglio, fino a quelle di dimensioni maggiori, perfette anche come casette in legno abitabili, sia per le vacanze sia per viverci tutto l’anno.

Ci sono poi casette da adibire a studio, garden office o reception, da tenere come sale per riunioni o per ritrovi di associazioni, oppure dove creare una sala relax o dove dedicarsi ai propri hobby.

Vi sono anche strutture adatte a fungere da garage in legno o box auto, anche doppio, dove ci stanno comodamente due auto.

Le casette abitabili sono ideali sopratutto per il fatto che il legno è un materiale naturale e isolante, inoltre è traspirante e resistente bene alle onde telluriche e al fuoco, quindi è perfetto per viverci in ogni stagione e luogo.

Inoltre oggi si usa un legno di qualità per le casette in legno, che in molti casi proviene da foreste a gestione controllata, e porta infatti il marchio Fsc.

questo marchio sta a significare Forest Stewardship Council®, ed è un’organizzazione indipendente, senza scopo di lucro e apolitica, che è stata fondata nel 1993 per promuovere in tutto il mondo una gestione forestale responsabile.

In questo modo si può conoscere la provenienza del legname utilizzato anche per le casette in legno, e le foreste da cui proviene sono gestite secondo criteri responsabili e standard ambientali ed economici precisi.

Casette in legno per studio

Un altro tipo di casette in legno sono le casette in legno per studio. Queste sono di dimensioni abbastanza ampie in modo da poterci posizionare una scrivania o un tavolo di lavoro, delle sedie, delle scaffalature e creare dunque una zona studio, un home office o una reception, dove potere lavorare in modo indipendente e con tutta la privacy necessaria, anche se la casetta viene posizionata nel giardino della propria abitazione.

Se si utilizza del legno di qualità per le casette in legno, si vede subito anche all’interno della casetta, come sia isolata bene e in modo perfetto, in modo che sia utilizzabile e fruibile in tutte le stagioni e con tutte le temperature esterne.

Il legname utilizzato di solito è abete nordico, un legname molto resistente alle intemperie e che permette alle casette di durare a lungo nel tempo.

Una casetta da adibire a studiolo infatti, deve avere un ottimo isolamento termico, quindi va inserito un materiale isolante nell’intercapedine delle pareti e nel pavimento e soffitto, in modo da aumentare al massimo la capacità isolante del legno.

Le casette in legno per attrezzi

Se invece si utilizzano casette in legno per attrezzi, queste non necessitano di venire isolate al meglio, poiché non si deve sostare al loro interno ma vengono solamente utilizzate come pratico ripostiglio per attrezzi e vari oggetti.

Sono comunque strutture che utilizzano legno di qualità per le casette in legno, che già di per sè è un buon isolante dalle intemperie, dal freddo e dal caldo.

Inoltre in queste strutture si possono anche fare svernare le piante che non sopportano il troppo freddo, dato che le pareti in legno offrono una ottima traspirazione dovuta al fatto che le fibre del legno fanno passare l’aria.

Offerte case in legno

Nei negozi di prodotti di casa e bricolage, come anche presso i siti e commerce delle aziende che producono casette in legno, si trovano tantissimi modelli di casette e strutture in legno, tra le quali scegliere quella che fa per noi.

Si trovano spesso anche diverse offerte di case in legno, a prezzi davvero concorrenziali, sopratutto se si acquistano direttamente dall’azienda produttrice, senza intermediari alle vendite.

Sui siti web di queste aziende c’è una vasta scelta di casette, e si possono consultare direttamente dal proprio pc le caratteristiche di ognuna, magari personalizzare la propria casetta con finiture e accessori su misura, e si può anche calcolare un preventivo di spesa in tempo reale, comprensivo o meno di montaggio, prima di procedere con l’acquisto, in modo che ognuno può sapere esattamente quanto andrà a spendere per la realizzazione della casetta in legno dei propri sogni.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *