Quando si decide di fare un viaggio al mare, in montagna o in qualsiasi altra destinazione, una delle prime cose da fare è controllare le recensioni online. Solo grazie a questo prezioso strumento, è possibile sapere quali tipologie di attrazioni ci sono nella zona, se esiste il servizio di animazione per bambini, se le stanze sono pulite e tanto altro ancora. Le recensioni online sui soggiorni possono azzerare il rischio di incorrere in brutte sorprese. Oltre ad essere estremamente utili per gli utenti, le testimonianze dei clienti possono favorire lo sviluppo delle imprese del turismo. Scopriamo insieme tutti i vantaggi legati alle recensioni online di viaggi.
Vantaggi per il cliente
Fino a qualche anno fa, per prenotare le vacanze era necessario recarsi alle agenzie di viaggio tradizionali. Qui, gli agenti proponevano le offerte del momento in base alle esigenze e al portafoglio dei clienti. Oggi la situazione è nettamente cambiata. Milioni di utenti preferiscono prenotare le proprie vacanze online per due semplici motivi: è comodo e si risparmia. In rete esistono tantissime agenzie di viaggio virtuali che danno la possibilità di consultare tutti i pacchetti e di filtrare le ricerche in base alle proprie preferenze. Oltre alle agenzie di viaggio virtuali, su internet è possibile anche acquistare biglietti di aereo direttamente dalle compagnie aree.
Anche se in un primo momento potrebbe sembrare tutto magnifico, sappiamo bene che non tutti i siti sono affidabili. Fortunatamente, esistono piattaforme specializzate nella raccolta di recensioni online. Grazie a quest’ultime, puoi ad esempio consultare le recensioni di Agoda, una famosa piattaforma di servizi per prenotazioni alberghiere. Ricorda: attraverso le testimonianze di migliaia di utenti potrai verificare se il soggiorno scelto rispecchia le caratteristiche riportate nell’offerta, se il personale è cortese e disponibile, la qualità del cibo e degli altri servizi (es. pulizia), la posizione, etc.
Vantaggi per le imprese alberghiere
Pensi che le recensioni online siano utili solo per i fruitori dei servizi? Sbagliato! Anche le stesse imprese alberghiere possono beneficiare di numerosi vantaggi. Devi sapere infatti che, sia che si tratti di feedback positivi o negativi, a tutte le imprese piace sentire cosa pensano i loro clienti dei loro servizi e della loro struttura. Ovviamente, le recensioni positive rappresentano il vantaggio principale per le strutture alberghiere. Esse consentono infatti di aumentare la propria reputazione e di favorire l’aumento di prenotazioni. Tuttavia, anche le recensioni negative aiutano le aziende in quanto consentono di capire quali sono gli aspetti da correggere e da migliorare.
Come e perché scrivere una recensione online
Secondo una ricerca americana condotta su un gruppo di utenti, i viaggiatori prediligono le recensioni informali, autentiche e dettagliate. Inoltre, il 51% degli utenti preferisce le testimonianze accompagnate da foto e immagini.
Ti sei mai chiesto perché i viaggiatori lasciano recensioni? La maggior parte desidera semplicemente condividere una buona esperienza con altri viaggiatori, altri utenti vogliono solo dare qualche consiglio mentre i restanti vogliono mettere in evidenza alcuni servizi (es. pulizia o cibo). In tutti i casi, le recensioni online rappresentano uno strumento fondamentale che aiuta gli utenti a non prendere decisioni sbagliate!