Quali benefici apportano le proteine e dove trovare i migliori alimenti proteici?

Le proteine: i mattoni della vita

Le proteine sono senza dubbio uno dei componenti più utilizzati dagli sportivi. Se abbiamo frequentato una palestra sicuramente abbiamo sentito parlare dei benefici che si possono ricavare e dai risultati che si possono conseguire grazie all’assunzione di proteine.

Questo elemento è già presente nel nostro organismo, praticamente in tutte le cellule del nostro corpo. Possiamo definirlo come la base strutturale del nostro organismo. Esse giocano difatti un ruolo essenziale nella formazione e nella riparazione del tessuto muscolare, dei capelli, delle unghie, e non solo.

Le proteine rientrano nelle categorie dei macroelementi essenziali nell’alimentazione.

Esse si trovano infatti in molti alimenti che troviamo di cui ci nutriamo nella vita di tutti i giorni. Esistono poi degli alimenti ricchi di proteine, e che ogni sportivo e chiunque segue un regime proteico alimentare dovrebbe avere sempre con sé.

Ma andiamo a vedere nello specifico perché le proteine sono così importanti.

Quali sono i vantaggi nell’assunzione di proteine?

Innanzitutto, esse giocano un ruolo fondamentale nel processo di riparazione dei tessuti muscolari quando questi vengono sollecitati. Quando ciò avviene, infatti, si creano delle microlesioni del tessuto. E’ qui che intervengono le proteine, che favoriscono la formazione di nuovo tessuto cellulare e, di conseguenza della crescita del muscolo.

E’ questo il processo ben conosciuto e sfruttato dai culturisti per raggiungere una forma smagliante.

Oltre a questo, esse sono un valido alleato per il dimagrimento, per diversi motivi.

Innanzitutto vanno a creare un senso di sazietà che dura a lungo. Questo perché la loro digestione richiede più tempo. Chi segue un dieta alimentare e pratica sport sa quanto possa essere difficile resistere alle tentazioni di fare spuntini extra o di esagerare a tavola.

Il giusto apporto di questi elementi può essere un valido alleato per contrastare i morsi della fame e stare bene con se stessi, padroneggiandosi davanti alle tentazioni.

Quando si segue un regime alimentare che va a creare un deficit calorico, laddove le calorie assunte sono meno di quelle consumate, il rischio è che il nostro organismo vada ad attingere, oltre che alle riserve di grasso, a quelle presenti nei tessuti muscolari, con un conseguente calo del tono muscolare.

Per ovviare a questa eventualità basta offrire al proprio corpo la giusta dose di apporto proteico.

Oltre a ciò, quando assumiamo proteine, il metabolismo rimane attivo per un periodo di tempo più lungo, andando a bruciare una quantità di calorie maggiore, velocizzando il processo di dimagrimento.

Gli alimenti o gli snack che possono venirci incontro per sopperire al giusto fabbisogno proteico del nostro organismo sono diversi e tra questi possiamo elencare: le bacche di goji secche, gli anacardi, le mandorle, i semi di girasole, l’avena, il burro di pistacchi, il burro di noci, il burro di arachidi, etc.

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