Salute orale e benessere psico-fisico: quali sono i legami?

L’effetto della salute orale sul nostro stato di salute generale

Prendersi cura dei propri denti ha un riscontro positivo non solamente sul proprio sorriso e sulla salute orale. La salute orale, infatti, non riguarda solo la bocca, ma può avere effetti significativi sul benessere psico-fisico complessivo. Sono diversi gli studi che evidenziano lo stretto legame tra la salute della bocca e la salute della persona nel complesso. In questo articolo andremo a vedere quali sono gli effetti causati dal trascurare il benessere dei propri denti.

Effetti sulla salute complessiva

Sin da quando siamo bambini ci viene parlato dell’importanza di lavarci i denti almeno due volte al giorno. Questa buona abitudine consente di evitare problemi di carie, accumulo di placca, ma anche gengiviti e altre tipologie di problemi.

Alcuni studi dimostrano come la presenza di placca batterica nei denti può portare ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus. Questi problemi possono essere prevenuti con una buona igiene orale e con regolari controlli dentistici. L’utilizzo regolare di uno spazzolino elettrico può essere una soluzione ideale per limitare il rischio di carie. Su https://www.migliorispazzolinielettrici.it/ troveremo delle guide dettagliate e semplici che ci permetteranno di mettere a confronto le caratteristiche principali dei migliori spazzolini elettrici.

Altri studi hanno dimostrato che la presenza di malattie gengivali può essere correlata ad un aumento del rischio di malattie mentali come la demenza e l’Alzheimer. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che le malattie gengivali possono causare infiammazioni croniche che possono esercitare un effetto negativo di riflesso sul cervello.

La difficoltà nel masticare bene per via di alcune dolorose problematiche ai denti, inoltre, può comportare l’insorgere di problemi all’apparato digerente. Ricordiamo infatti che il compito dei denti non è solamente quello di abbellire il nostro volto, ma principalmente quello di sminuzzare il cibo e facilitare così il compito dello stomaco, che in questo modo non dovrà eseguire un lavoro eccessivo.

La componente psichica

Ma la salute orale può avere un impatto significativo sulla salute mentale. Pensiamo ad esempio a chi si confronta con problemi di disallineamento tra le due arcate, discromia dei denti o di paradentite. Queste persone di solito si vergognano di ridere liberamente, e alimentano un complesso mentale, problemi di autostima che le portano a sentirsi inadatte e fuori luogo. Si tratta di limiti estetici che possono esercitare un forte impatto psichico su chi ne soffre, a volte con dei risvolti depressivi.

I consigli per mantenere i denti in buona salute sono sempre gli stessi: spazzolarli due volte al giorno, usare il filo interdentale e utilizzare regolarmente il collutorio. Inoltre, programmare regolarmente controlli dentali può aiutare a individuare tempestivamente eventuali problemi e adottare le cure necessarie prima che questi si aggravino.

Evitiamo inoltre l’utilizzo eccessivo di sostanze che macchiano e rovinano i denti come le bibite gasate, il caffè o il té. Un alimentazione varia ed equilibrata, con un limitato quantitativo di zuccheri, contribuirà a mantenere i nostri denti forti e in salute.

 

You may also like...