Di cosa si occupa un’agenzia web?

Il ruolo essenziale di un’agenzia web

Se abbiamo intenzione di creare un business online da zero o vogliamo effettuare un restyling del nostro sito internet, allora molto probabilmente dovremo rivolgerci ad un’agenzia web. Di cosa si occupa essenzialmente, e perché il suo ruolo è così importante nella crescita di un’attività online?

E’ doveroso fare una distinzione tra i due tipi principali di agenzia web: le web agency technology oriented e le web agency marketing oriented. Qual è la differenza?

Un’agenzia technology oriented è composta da un team di professionisti specializzato nella creazione di siti web ed app. Tra i professionisti che figurano in questo tipo di agenzia vi è lo sviluppatore web, il content manager, il graphic designer, etc.

L’agenzia marketing oriented, così come suggerito dal nome, si occupa di rendere il sito più performante in ottica marketing, più visibile per gli utenti ed in grado di convertire maggiormente. Il social media manager, il SEO expert, l’UX/designer sono solamente alcune delle figure professionali che fanno parte di questo team.

A questo punto siamo in grado di capire a quale tipo di agenzia abbiamo bisogno di rivolgerci nel nostro caso specifico. Se partiamo da zero probabilmente dovremo contattare un’agenzia technology oriented. Nel caso in cui dovessimo intervenire su una struttura già esistente o comunque partiamo da zero e vogliamo raggiungere dei buoni risultati velocemente, allora dovremo rivolgerci ad una web agency Roma marketing oriented.

Ma entriamo ancora di più nello specifico, e cerchiamo di disegnare a grandi linee il ruolo di un’agenzia web, conoscendo meglio anche le figure professionali che le compongono.

Chi fa parte di una web agency?

Grazia al social media manager, ad esempio, si potrà aumentare la visibilità di un sito o di un blog sui social network. Il social media manager conosce perfettamente le dinamiche che regolano il mondo dei social, il tono di comunicazione da utilizzare, il tipo di contenuti da pubblicare, la frequenza con cui farlo. Tutte queste operazioni vengono fatte con degli obiettivi chiari in mente: aumentare le vendite, raggiungere un pubblico più vasto, fidelizzare i clienti, etc.

Il SEO expert è invece l’esperto che migliora le performance del sito e che apporta le modifiche necessarie per renderlo più “virtuoso” agli occhi dei motori di ricerca. La conseguenza sarà che il sito apparirà tra le prime posizioni quando un utente effettua una ricerca pertinente. Non serve a nulla avere a disposizione un sito curato nei minimi dettagli se non è ottimizzato per i motori di ricerca, un sito che sarà quasi impossibile da trovare.

L’UX/Designer è una delle figure più recenti del digital marketing. Questo professionista, che possiede delle competenze trasversali che vanno dalla grafica alla programmazione, ha il compito di semplificare al massimo l’esperienza dell’utente che naviga nel sito, rendendolo il più intuitivo possibile. L’esperienza positiva dell’utente lo spingerà a comprare, a continuare a navigare o comunque a voler ritornare appena possibile.

E’ chiaro quindi il ruolo cardine di un’agenzia web nello strutturare un progetto vincente e duraturo.

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